Manicure perfetta?
Esistono formule che sono anche rinforzanti e curative. Perfette per unghie deboli, che vanno protette con cura o per unghie che desiderano un trattamento preventivo. Vediamo le principali:
- basi nutrienti, specifiche per unghie secche e con la tendenza a spezzarsi. Usandolo con costanza noterai un sicuro miglioramento;
- La base per unghie, detta anche base coat, è uno smalto applicato sull’unghia prima della stesura dello smalto colorato. Passato sull’unghia preventivamente limata e pulita, la base unghie è un prodotto fondamentale nella nostra manicure.
Lo smalto colorato è decorativo, femminile e creativo, così come la nail art che possiamo eseguire, ma perché duri al meglio senza inoltre danneggiare o ingiallire l’unghia, va steso dopo al base coat, una vera e propria protezione per le nostre unghie!
Se prima dello smalto applichi una buona base, puoi stare tranquilla, le tue unghie saranno ben protette e potrai smaltarle tutte le volte che vorrai.
Anzi, ti riuscirà più facile. La base infatti crea una superficie omogenea e levigata, sulla quale stendere agevolmente lo smalto.
Essendo di colore trasparente, non influisce sul risultato della manicure. Per particolari nail art, come la french manicure, però, puoi usarne una bianca lattiginosa o nude.
BASI PER UNGHIE RINFORZANTI E CURATIVE
- Esistono inoltre formule che sono anche rinforzanti e curative. Perfette per unghie deboli, che vanno protette con cura o per unghie che desiderano un trattamento preventivo.
Vediamo le principali: - basi nutrienti, specifiche per unghie secche e con la tendenza a spezzarsi. Usandolo con costanza noterai un sicuro miglioramento;
- basi schiarenti, per combattere l’ingiallimento e le macchie. Applicando una base sbiancante anti giallo, finalmente risolverai questo antiestetico problema;
- basi stimolatrici della crescita, per aiutare a velocizzare la crescita quando appare lenta; qui in parte si tratta di una caratteristica genetica, ma un prodotto specifico può darti un aiuto;
- basi leviganti, utilissime se la superficie risulta rigata o bucherellata. Quando hai tale problema anche stendere lo smalto è più difficile. In tal caso, una base levigante è quello che fa al caso tuo.
Altre basi sono studiate per facilitare la manicure
Scopri se ne esiste una che fa al caso tuo:
- basi peel-off, indispensabili nella nail-art: formano una pellicola alla quale aderiscono smalto, stampi o brillantini. Terminata la nail art, con un semplice gesto puoi togliere la pellicola e tutti i residui sopra di essa;
- basi per smalti olografici: questi smalti, che richiedono una superficie levigata alla perfezione, sono indispensabili per la realizzazione di lavori olografici e coloratissimi;
- basi color-booster: si tratta di basi colorate che esaltano la nuance dello smalto che si applica sopra di esso.
Gli Smalti
Lo smalto per unghie è l’elemento centrale della nail art, l’insieme delle tecniche utilizzate per decorare le unghie di mani e piedi con vernici nude, trasparenti o colorate nei toni pastello o di rosso, nero o blu. Il colore non è però l’unico fattore che distingue gli smalti tra loro: in commercio esistono prodotti dalla diversa durata, con finitura lucida, opaca, perlata, con glitter o metallizzati, da applicare sopra una base e fissare con un top coat oppure lasciare al naturale.
Negli ultimi anni le formule degli smalti sono migliorate, tanto da garantire una durata prolungata anche senza usare prodotti semipermanenti o gel: oggi si possono trovare smalti che durano fino a 14 giorni facili da applicare anche per i meno esperti e a prezzi competitivi.
Volete una mia classifica personale sui 10 smalti top ?